ASSOCIAZIONE GRUPPOIDEE

L’Associazione Gruppo Idee nasce nel 2007, all’interno del carcere romano di Rebibbia NC, dalla volontà di un gruppo di detenuti di dimostrare alla società che gli sbagli e la privazione della libertà non impediscono la capacità di rinnovarsi e di restituire. Nel 2009 diventa effettiva con la registrazione del suo Atto Costitutivo e Statuto.
Aiutare gli altri per aiutare noi stessi, essere utili per non sentirsi inutili,
questo il motto dell’Associazione.
Seguendo questo principio il Gruppo Idee opera ogni giorno, con i suoi volontari, all’interno degli Istituti Penitenziari per aiutare chi ha voglia di rimettersi in gioco, cercando di recuperare un suo ruolo all’interno della società civile.
E lo fa concretamente attraverso la realizzazione di: corsi di formazione, attività sostegno e accompagno dei detenuti in permesso premio e familiari, attività di reinserimento per detenuti in misura alternativa, attività culturali e sportive, di sostegno alla persona e alle categorie svantaggiate e eventi quali convegni sul tema carcere.
L’associazione Gruppo idee è apolitica, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e non ha scopo di lucro. Il Presidente dell’Associazione Gruppo Idee è la Dott.ssa Zarina Chiarenza. E’ attualmente attiva nella CC di Rebibbia Nuovo Complesso, CC Rebibbia Femminile, CC Rebibbia Terza Casa, CC di Frosinone e CC di Terni.