Gruppo Idee

GruppoIdee

I VALORI

Aiutare gli altri per aiutare noi stessi, questo, in parole povere, riassume l’intento dell’associazione “Gruppo Idee”, essere utili per non sentirsi inutili. Nata per cercare di dare risposte concrete al problema del recupero e del reinserimento dei detenuti, opera all’interno di vari Istituti Penitenziari con interventi quali corsi di formazione in vari settori lavorativi, eventi culturali e sportivi, concorsi artistici-letterari e convegni riguardanti temi di stretta attualità. Affiliata all’ASI, ente di formazione riconosciuto, Gruppo idee collabora inoltre con la Fidal Lazio, la Fir, l’Università di Roma 2 Tor Vergata, per il progetto “Università in carcere” e gode della collaborazione della Commissione Carcere della Camera Penale di Roma.

ATTUALITA’:

DIETRO IL CANCELLO

CONVEGNI

MOSTRE

SPORT:

I BISONTI

I LEONI

NAZIONALE REBIBBIA

MODA:

NERO LUCE

ATTIVITA’ TEATRALI

LABORATORIO SARTORIALE

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO

SPORTELLO DI MEDIAZIONE LEGALE

CC Rebibbia NC 

CC Frosinone 2016 – Agosto 2017

Il progetto nasce dalla volontà di contribuire a facilitare e agevolare il rapporto tra detenuti e amministrazione penitenziaria, magistratura di sorveglianza e operatori penitenziari. Lo sportello offre inoltre un aiuto ai detenuti per garantire il rispetto dei loro diritti nonché il rispetto delle norme relative all’Ordinamento Penitenziario.

IO STO CON PAPA’

CC Rebibbia NC

Il progetto nasce dall’idea di promuovere e rafforzare  in ogni modo il mantenimento della relazione figlio genitore durante la detenzione e sensibilizzare la società civile perché si faccia carico dei diritti umani, sanciti dalle convenzioni internazionali, in favore dei minori separati dai propri genitori detenuti, affinché il diritto alla genitorialità venga garantito, culturalmente assimilato e reso parte del sistema valoriale.  Il progetto “Io sto con papà” prevede l’organizzazione di diversi incontri nei vari Istituti Penitenziari del territorio nazionale, giornate in cui genitori e figli possano vivere momenti di svago e spensieratezza che favoriscano il “ritrovarsi”. Durante tali incontri saranno appositamente organizzati: spettacoli di vario genere, musicali, teatrali, di clowneria oltre a laboratori e giochi.  Il primo Istituto Penitenziario ad aderire è la CC di Rebibbia NC che ha autorizzato 4 incontri all’interno del carcere, il primo del quale il 10 Marzo 2018.

PERCORSO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO ATTRAVERSO LA LETTURA

CC Rebibbia NC

CC Frosinone Aprile – Agosto 2017

Il progetto prevede la creazione di un gruppo di lettura dove le persone coinvolte possano immaginare pensare ed esprimere i propri punti di vista, favorendo così il confronto, strumento necessario per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro e utile per implementare sia lo sviluppo individuale sia il livello d’integrazione sociale.

SPORTELLO DI ASCOLTO INDIVIDUALE

CC Rebibbia NC

CC Frosinone 2015 – Agosto 2017

Spazio di sostegno e di ascolto per i detenuti, al fine di ridurre le condizioni di disagio derivanti dalle problematiche connesse all’esperienza vissuta.

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

CC Rebibbia NC

CC Frosinone 2015 – Agosto 2017

Spazio di consulenza psicologica. I colloqui sono presieduti dalla psicologa dell’associazione.

SOSTEGNO E ACCOMPAGNO DETENUTI IN PERMESSO

I volontari dell’associazione, su richiesta delle direzioni degli Istituti Penitenziari, accompagnano e seguono regolarmente i detenuti che escono in primo permesso e nei permessi successivi.

Sono state avviate in tal senso collaborazioni con:

CC Rebibbia NC

CC Rebibbia Femminile

CR Rebibbia

CC Rebibbia Terza Casa

CC Frosinone

CC Terni

CC Brescia

CC Como

CR Civitavecchia

CONVEGNI/SEMINARI

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA.

Dal 2013 ad oggi. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna vengono organizzati incontri/dibattiti all’interno e all’esterno del carcere sul tema. Gli ultimi:

25/11/2017  Formia – con Nero Luce, made in Rebibbia

28/11/2017 Terza Casa Rebibbia – con sportello Auser

CONVEGNO “SANITA’ DIETRO IL CANCELLO”.

07/11/2017 – Teatro della CC Rebibbia NC. L’evento ha affrontato la difficile tematica della sanità all’interno delle carceri del Lazio, permettendo a tutti coloro che ne sono attori di confrontarsi costruttivamente per cercare delle soluzioni positive. Sono intervenuti il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, Giuseppe E. Cangemi, Presidente III C.C.P. della Regione Lazio, Marta Bonafoni, Vicepresidente Com.ne controllo infiltrazioni mafiose, Rosella Santoro, Direttore CC Rebibbia NC, Paola Montesanti, Dirigente Dip. Amm.ne Penit. – DG Detenuti – Serv. Sanitari, Mauro Lombardo, Coadiutore Garante dei Detenuti del Lazio, Claudio Leonardi, Coord.re Medicina Polo Penitenziario di Rebibbia e dei Ser.D, Alberto Sbardella, DSM ASL Roma 2, Gen. B. Pasquale Migliaccio, Direttore dell’Ufficio per la Sicurezza e per le Traduzioni Roma, Laura Alessandrelli, Magistrato, Giuseppe Quintavalle, DG ASL Roma 4, Flori Degrassi, DG ASL Roma 2.

CONVEGNO “GARANTIRE LA GIUSTIZIA – CORRETTA E GIUSTA INTEGRAZIONE PER LA SICUREZZA”

22/05/2017 – Consiglio Regionale del Lazio, Sala Mechelli. Il convegno, organizzato con il Presidente della Commissione di Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, Giuseppe Cangemi e il Forum nazionale giovani, ha sottolineato l’esigenza di avere  un impianto riabilitativo che dia ai detenuti la reale possibilità di reintegrarsi nella società e, allo stesso modo, di ottenere, dalla stessa, fiducia e dignità nel rispetto della sicurezza. Al dibattito, moderato dal giornalista Rai Bruno Vespa e dal giornalista Daniele Di Mario hanno partecipato il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, il Vicepresidente del Cons. Reg. Lazio Massimiliano Smeriglio, il Cons. Marta Bonafoni, il Cons. Giancarlo Righini, il Garante dei detenuti del Lazio Stefano Anastasia, il Magistrato di Sorveglianza di Roma Marco Patarnello, Antonella Di Spena, DG della esecuzione penale esterna, la Direttrice di Rebibbia NC Rosella Santoro, la Direttrice di Regina Coeli Silvana Sergi, il Pres. del Microcredito Mario Baccini, il Prof. Fabio Pierangeli dell’Univ. di Tor Vergata, Emilio Minunzio Vicepres. dell’ASI, Katia Anedda Pres. ” Prigionieri del silenzio”.

CONVEGNO “GARANTIRE LA GIUSTIZIA – GIUSTA PENA E GIUSTO REINSERIMENTO”

15/02/2016 – Consiglio Regionale del Lazio, Sala Mechelli. Le tematiche affrontate sono state l’individuazione della giusta pena, il reato ostativo, l’ergastolo e il diritto a un giusto reinserimento. Lo scopo del convegno, organizzato con il Presidente della III Commissione del Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi, è stato quello di sottolineare le criticità che affliggono gli Istituti Penitenziari della Regione Lazio e proporre alcune possibili soluzioni. Sono intervenuti, in veste di moderatore il Dott. Arturo Diaconale, direttore de L’Opinione e Presidente dell’Associazione Tribunale Dreyfus, a portare i saluti istituzionali, il Vice Presidente della Regione Lazio Massimimiliano Smeriglio e il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Francesco Storace, come autorevoli relatori, il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nico D’Ascola, il Vice Presidente dell’Autorità Garante della Privacy, Augusta Iannini, il Magistrato di Sorveglianza, Laura Alessandrelli, il Sostituto Procuratore, Antonino Di Maio, la Direttrice reggente della CC Rebibbia Femminile, Ida Del Grosso, la Direttrice della CC Rebibbia Terza Casa, Annunziata Passannante, l’Avv. Maria Brucale della Camera Penale di Roma, il Consigliere della Regione Lazio, Marta Bonafoni oltre a tecnici e rappresentanti dell’associazione Gruppo Idee.

62ma GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO IN CARCERE

2014 CR Sulmona, incontro con il regista Gianfranco Maria Guerra, sulla funzione terapeutica del teatro e della sua incidenza positiva sul processo di risocializzazione.

ATTIVITA’ CULTURALI

BIMENSILE “DIETRO IL CANCELLO”.

Attività che ha avuto inizio nel 2009. Dal 2017 il giornale è regolarmente registrato.

Il bimensile viene realizzato dai detenuti del carcere romano di Rebibbia Nuovo Complesso, all’interno dei reparti del Penitenziario, e accoglie gli articoli provenienti anche da altri Istituti. Il giornale è nato con l’intento di rendere effettivo il diritto universale di esprimere la propria opinione, sancito dall’articolo 21 della nostra Costituzione. Il giornale, racconta, in uno scambio continuo, le storie di chi vive quotidianamente questo luogo – detenuti, agenti, amministrazione penitenziaria, reclusi di altre carceri italiane – e di tutti coloro che da fuori – Istituzioni, mondo dell’informazione, società civile – vogliono dialogare, riflettere, confrontarsi con un pezzo di “mondo nel mondo”. Gode del patrocinio e della collaborazione della FIDAL Lazio e della Commissione Carcere della Camera Penale di Roma. All’interno della redazione si svolgono inoltre incontri/lezioni con giornalisti professionisti e esponenti del mondo culturale.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

CC Rebibbia NC

Durante gli incontri i partecipanti studiano i diversi stili di scrittura dei principali autori contemporanei, creano brevi testi spunti di riflessioni che condivisi con il gruppo, diventano occasione di confronto e arricchimento.

RAPPRESENTAZIONI TEATRALI

29/01/2018 CC Rebibbia NC “Nemici come prima” di Clementi, regia G.M.Guerra

01/2016, CC Frosinone, “Un viaggio nella romanità” di e con Gianfranco Maria Guerra.

16/04/2015 CC Rebibbia NC, “Quando il gatto è via” di John Mortimer e Brian Coke.

30/05/2013 CC Frosinone, “I due Gemelli” di T.M. Plauto

2010 CC Rebibbia NC, Antonio Giuliani show

MOSTRA “100” ALTA MODA AL MUSEO STORICO DELLA FANTERIA DI ROMA

Nel 2014, in occasione della mostra per la ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, è stata organizzata una esposizione degli abiti della linea Nero Luce del Laboratorio Sartoriale di Rebibbia e dei manufatti realizzati dai detenuti della Casa di Reclusione di Sulmona. In tale occasione

PREMIO LETTERARIO “UNA VOCE DAL BUIO”

Nel 2010, si è svolto il premio letterario destinato ai detenuti del carcere di Rebibbia, con il patrocinio di Roma Capitale e Ministero della Gioventù, che ha premiato le migliori opere in 3 categorie (poesia, racconti e disegno).

SFILATA DI MODA “DONNA FUORI DONNA DENTRO”

Nel 2011, presso il carcere di Civitavecchia e Rebibbia Femminile, si è svolta una sfilata di moda in occasione della quale hanno sfilato in passerella modelle professioniste e detenute donne.

CORSI DI FORMAZIONE E ATTIVITA’ LAVORATIVE

COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI ROMA 2 TOR VERGATA PER FACOLTA’ DI LETTERE E SCIENZE MOTORIE PRESSO CC FROSINONE E CC REBIBBBIA NC

I volontari sostengono e accompagno nello studio, svolgendo attività di tutoraggio riconosciuta dall’Università, i detenuti iscritti alle facoltà e che fanno parte del progetto “Università in carcere”.

 

LABORATORIO SARTORIALE RICUCIAMO:

Laboratorio di sartoria della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile.

Il laboratorio è stato costituito nel 2013. A oggi è ancora attivo.

Il laboratorio ha come scopo quello di insegnare alle donne ristrette il lavoro di taglio e cucito, favorendone il processo di reinserimento attivo nel mondo del lavoro.

E’ stato creato il brand di moda Nero Luce che ha partecipato a diversi eventi sia interni che esterni tra cui Alta Moda Roma

LABORATORIO DI HOBBISTICA:

Laboratorio di hobbistica presso la Casa Circondariale di Frosinone.

Il laboratorio di hobbistica è stato costituito nel 2015. E’ un laboratorio di arte creativa e il progetto si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel “fare arte” produce benessere, salute e migliora la qualità della vita e contribuisce alla riabilitazione e rieducazione dell’individuo. Il progetto nasce anche con lo scopo di inserire gli uomini ristretti all’interno di un percorso evolutivo di crescita personale e professionale che favorisca il processo di inserimento attivo nel mondo del lavoro.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER DECORO URBANO

Attività che hanno avuto inizio nel 2010. E’ una attività che ricerca il reinserimento nel mondo lavorativo dei detenuti, con formula di volontariato, presso e per il comune di Frosinone e per il comune di Roma. Tra le iniziative legate alle attività si segnala “Ama e Vivi Meglio” che ha visto l’impegno di detenuti, ex detenuti e disabili, uniti insieme per la manutenzione delle aree verdi del Municipio III di Roma.

ATTIVITÀ DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEL VERDE

attività per i privati Attività che hanno avuto inizio nel 2010. Attività volte al reinserimento nel mondo lavorativo dei detenuti, con formula di volontariato, per privati nel Comune di Roma.

 

AVVIAMENTO E COLLABORAZIONE

per lo svolgimento delle attività presso la falegnameria della Casa Circondariale di Frosinone. Attività che si è svolta nel 2014.

AVVIAMENTO E COLLABORAZIONE

per lo svolgimento delle attività del laboratorio di serigrafia, della sartoria, della pelletteria e della falegnameria della Casa di Reclusione di Sulmona. Attività che si è svolta nel 2014.

ATTIVITA’ SPORTIVE

BISONTI RUGBY:

squadra di rugby nata nella Casa Circondariale di Frosinone. Attualmente gioca esternamente e accoglie anche ex detenuti. La squadra è stata costituita nel 2011. Dal 2013 al 2017 i “Bisonti Rugby” hanno disputato le partite del campionato di serie C all’interno della CC di Frosinone. Dall’ottobre del 2017  Bisonti Rugby gioca il campionato di serie C2 esternamente sul campo di Tor Bella Monaca. E’ stato inoltre avviato da quest’anno un corso di rugby presso la CC di Rebibbia NC poiché il progetto prevede di accogliere nella squadra dei anche i detenuti che hanno possibilità di accedere ai benefici e quindi di giocare esternamente. La squadra dei Bisonti Rugby affonda le sue radici nella convinzione che lo sport con le sue regole che parlano di lealtà, voglia di migliorarsi, accettazione della sconfitta e gioco di squadra – possa essere una scuola di vita che riavvicini tutti al valore e al rispetto delle norme. La riuscita di questo progetto è oggi riconosciuta sia dalla FIR che dal CONI che ha conferito ai Bisonti il premio di “MIGLIORE SOCIETA’ SPORTIVA DEL 2013”.

SQUADRA DI CALCIO I LEONI DI FROSINONE:

squadra di calcio della Casa Circondariale di Frosinone. La squadra è stata costituita nel 2014. La squadra si allena due volte a settimana e sta disputando, all’interno dell’Istituto una serie di amichevoli contro rappresentative esterne.

UN CALCIO AL PREGIUDIZIO:

Il progetto, che nasce nell’ambito dall’Associazione Gruppo Idee, rientra in un percorso sociale e di solidarietà che ha visto la medesima formula approdare con successo in diverse città italiane, fra le quali Roma, Napoli, Verona e Padova, Brescia e Como. Il progetto prevede l’organizzazione di tornei calcistici che vedono coinvolta la Nazionale di Rebibbia e le realtà locali. Scopo del progetto è quello di abbattare le barriere del pregiudizio e crea un’occasione di incontro e confronto.

SQUADRA DI CALCIO NAZIONALE REBIBBIA:

squadra di calcio formata da detenuti, agenti di polizia penitenziaria e volontari. La squadra è stata costituita nel 2009. Ad oggi ancora attiva E’ nata dalla volontà comune di portare avanti il grande lavoro fatto a Rebibbia Nuovo Complesso, da tutte le parti coinvolte, nel delicato lavoro di reinserimento sociale dei detenuti e dalla convinzione della forza educativa e sociale dello sport in un ambiente difficile come quello del carcere. Il progetto prevede la partecipazione della Nazionale Rebibbia a tutti quegli eventi sportivi a cui è legata un’iniziativa sociale e/o benefica e solidale e ha portato alla creazione delle giornate sportive chiamate “Un Calcio al Pregiudizio” che sono approdate in tutta Italia dal Nord al Sud. A tale proposito sono state disputate diverse gare tra cui la prima contro la Nazionale . Attori a sostegno di un’associazione di disabili, la partita a Scampia in occasione dell’evento “SPORT CONTRO IL SISTEMA MAFIE”, quella in favore della S. Komen Italia per la prevenzione del tumore al seno, fino alle ultime a sostegno di alcune case famiglie del territorio romano. La Nazionale ha inoltre incontrato diverse rappresentative di altri Istituti Penitenziari di tutta Italia, da Frosinone a Verona a Padova e Como.

CORSI SPORTIVI in collaborazione con la FIDAL LAZIO

(Federazione Italiana Di Atletica Leggera, Regione Lazio).

CASA CIRCONDARIALE DI FROSINONE

“Si gioca a calcio” Il corso è attivo dal 2016.

Il corso prevede la preparazione atletica a cura di un tecnico della FIDAL, la preparazione specifica per il calcio e l’organizzazione e la realizzazione di un torneo di calcio interno.

CASA CIRCONDARIALE DI REBIBBIA TERZA CASA

“Corri che si gioca a calcio”.  Il corso si è svolto dal 2011 al 2013

Il corso prevede la preparazione atletica a cura di tecnici della FIDAL, la preparazione specifica per il calcio con preparatori atletici della FIGC, l’organizzazione e la realizzazione di un torneo di calcio.

CASA CIRCONDARIALE DI CIVITAVECCHIA –LATINA:

“Lo sport differenza di genere?” Il corso si è svolto dal 2011 al 2013

Il corso prevede una preparazione atletica generale per uomini e donne, preparazione specifica per il calcio gli uomini, con realizzazione di un torneo, e attività di fitness per le donne.

CASA CIRCONDARIALE DI VITERBO – CIVITAVECCHIA – RIETI

“Corri che fai tutti gli sport” Il corso si è svolto dal 2011 al 2013

Il corso prevede di coinvolgere tutti gli operatori penitenziari nella realizzazione del progetto e si articola in: preparazione atletica generale, preparazione specifica di altri sport come rugby, pallavolo, fitness, in base alle richieste dei partecipanti, nozioni di metodo sullo sport scelto con allenatori di base, organizzazione e realizzazione di tornei e gare.

EVENTI SPORTIVI

Gruppo Idee ha aderito al progetto della Love Cup, “UN MATCH CONTRO LE BARRIERE DELL’ISOLAMENTO”. Il progetto prevede la realizzazione di incontri calcistici nei vari istituti pernitenziari nazionali con la squadra della Love Cup, composta da rappresentanti del mondo della notte, personaggi dello spettacolo e della tv, giornalisti e forze dell’ordine arricchiti da una cronaca a bordo campo condotta da un comico e una premiazione condita di sketch esilaranti. Il progetto nasce dall’idea che in contesti di reclusione spesso sovraffollati e multietnici lo sport rappresenta non solo un linguaggio comune accessibile ad ogni cultura, ma un mezzo importante per scaricare la tensione e liberare lo spirito dalle barriere di una quotidianità costretta e monotona che incide fortemente sulle potenzialità di recupero del detenuto. La presenza in squadra di attori e personaggi dello spettacolo arricchisce il gioco e dona momenti di vicinanza, leggerezza e riflessione, con lo scopo di calciare via il senso di esclusione. Numerose sono state le partite già disputate, tra le ultime quelle presso gli Istituti Penitenziari di Spoleto, Terni, Rebibbia NC, Frosinone.

Partita all’interno del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso tra detenuti e delegazione di ex giocatori della Lazio.

Partita all’interno del carcere di Rebibbia Nuovo Complesso tra detenuti e giocatori della Roma dello scudetto dell’81.

Partita di calcio ”Libertà di costruire” presso il carcere di Rebibbia con detenuti, consiglieri di Roma Capitale, agenti di Polizia Penitenziaria e dipendenti della Effegi Italia S.p.A.

Partita di calcio “Insieme per la solidarietà” per aiutare le zone colpite dall’alluvione nella zona del messinese. In occasione dell’iniziativa è stata messa all’asta la maglietta donata dal giocatore della AsRoma Daniele De Rossi, il cui ricavato è andato ad una scuola di Messina per aiutare la ripresa delle attività scolastiche.

Partita all’interno del carcere Rebibbia Nuovo Complesso con rappresentativa di studenti universitari della Università La Sapienza di Roma.

Collaborazione nella realizzazione dell’evento “Corriamo per la legalità” organizzato dalla Regione Lazio, che ha previsto una maratona allo Stadio dei Marmi di Roma alla quale hanno partecipato detenuti in permesso speciale per l’evento.

Conferenza “Grandi Eventi di Sport”, tenutasi presso il Circolo del Tennis Foro Italico all’interno dell’evento “Sport Lab. Le nuove formule dello sport”.

ALTRE ATTIVITA’

Iniziativa “La Befana va a Rebibbia” 2016, donazione di giocattoli ai figli dei detenuti del carcere di Rebibbia, in collaborazione con l’associazione Volta pagina e la vice presidente del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia Daniela Gasperini.

Festa della befana 2013, in collaborazione con la Regione Lazio, per la distribuzione di 2045 giochi destinati ai familiari dei detenuti delle carceri di: Rebibbia Femminile, Nuovo Complesso, III Casa di Reclusione e di Regina Coeli, Casal del Marmo, Viterbo, Velletri, Frosinone e Civitavecchia.

Organizzazione del mercato solidale natalizio “Evasioni Romane”.

Collaborazione con l’associazione Anagramma Onlus che si occupa di attività e reinserimento di disabili.

Iniziativa “Via il Grigio” in collaborazione con Anagramma Onlus e Mammestufe, grazie alla quale sono stati colorati e dipinti i muri di una Asl di Roma per rendere gli spazi più vivibili e puliti per famiglie e bambini.

Progetto “Da un tappo doni amor”, iniziativa di raccolta tappi nelle scuole di Roma in collaborazione con l’Associazione Memento Naturae e Nati per Lottare Onlus.