Sportello psicologico

“Sportello di ascolto e sostegno psicologico”

L’Associazione Gruppo Idee dispone di uno sportello di ascolto e sostegno psicologico, grazie alla collaborazione con psicologi ed educatori che operano sia a livello di autonomo studio professionale che in nome dell’associazione. I contatti con i singoli professionisti potranno essere stabiliti con il tramite della segreteria dell’associazione per ciò che concerne la prima consulenza.

“Sportello di ascolto e sostegno psicologico in carcere”

L’Associazione Gruppo Idee, attraverso questo progetto,  fornisce risorse e competenze per creare percorsi di  sostegno psico-emotivo per i detenuti  al fine di ridurre le condizioni di disagio derivanti dalle problematiche connesse all’esperienza vissuta.

Le problematiche in questione hanno cause e conseguenze che ricadono in diversi ambiti, a partire dalle difficoltà psicologiche ed emotive legate alla reclusione per arrivare al reinserimento in famiglia  passando attraverso lo scoglio dell’inserimento sociale. Questa condizione potrebbe causare infatti sintomi quali; attacchi di panico, ansia, depressione, pensieri ossessivi e disturbi psicosomatici. Grazie al colloquio e al sostegno psicologico il soggetto puo acquisire nel tempo la consapevolezza di sé e del proprio mondo emotivo. Può imparare ad apprendere come utilizzare le risorse per affrontare i momenti di crisi e per gestire poi il cambiamento .

I colloqui sono presieduti da Psicologi  coadiuvati da volontari ed educatori dell’associazione e rivolti agli individui che necessitano di tale supporto e sostegno .

• Sostegno e accompagno detenuti in permesso premio e familiari
  • I volontari dell’associazione, su richiesta delle direzioni degli Istituti Penitenziari, degli organi competenti accompagnano e seguono i detenuti che escono in primo permesso e nei permessi successivi e le loro famiglie.

Sono state avviate in tal senso collaborazioni con:

• CC Rebibbia NC
  • CC Rebibbia Femminile