Sportello Legale

SPORTELLO DI CONSULENZA LEGALE

L’Associazione Gruppo Idee dispone di uno sportello di consulenza ed assistenza legale in materia penale, in particolar modo nell’ambito dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario, grazie alla collaborazione con un team di avvocati penalisti che operano sia a livello di autonomo studio professionale che in nome dell’associazione. I contatti con i singoli professionisti potranno essere stabiliti con il tramite della segreteria dell’associazione per ciò che concerne la prima consulenza informativa.

PROGETTO

SPORTELLO DI MEDIAZIONE LEGALE IN CARCERE

Il progetto dello sportello di mediazione, nasce dalla volontà dell’Associazione di contribuire a facilitare e agevolare il rapporto tra detenuti e amministrazione penitenziaria, magistratura di sorveglianza e operatori penitenziari. Lo sportello vuole inoltre offrire un aiuto ed essere di orientamento ai detenuti per garantire il rispetto dei loro diritti nonché il rispetto delle norme relative all’Ordinamento Penitenziario.

FINALITA’

• Sensibilizzare il singolo detenuto in merito alla conoscenza ed al rispetto delle norme dell’Ordinamento Penitenziario
  • Rendere edotto il detenuto dei propri diritti ma anche dei propri doveri all’interno dell’Istituto Penitenziario
  • Favorire il rapporto tra detenuti e personale della Polizia Penitenziaria per evitare l’insorgere di dissidi e attriti
  • Favorire il rapporto tra detenuti e l’Amm.ne Penitenziaria per la risoluzione delle problematiche che insorgono durante il corso della detenzione
  • Favorire il rapporto tra detenuti e operatori penitenziari (educatori, psicologi, volontari ed altri)
  • Favorire il rapporto tra detenuti e la Magistratura di Sorveglianza, rendendo edotti i detenuti sulle istanze, i reclami e impugnazioni da presentare al fine di evitare una proliferazione di richieste inammissibili ovvero prive fondamento.

PERSONALE

Lo sportello di mediazione è gestito dai volontari dell’Associazione che si avvalgono della collaborazione di alcuni avvocati che collaborano con la predetta associazione nel rispetto dei doveri deontologici previsti dall’Ordinamento Forense.

MODALITA’

Gli incontri avvengono una volta a settimana secondo le modalità stabilite dall’Istituto.

Responsabile progetto per la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso

Associazione Gruppo Idee